44° Marcia per la pace a Brescia: un capodanno diverso

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
31 Dicembre, 2011

I giovani di Ac invitano a vivere un capodanno un po' speciale quest'anno, partecipando alla 44° Marcia per la pace a Brescia il 31 dicembre.

 

Continua il nostro cammino di giovani di Azione cattolica sulle vie della Pace.

Portiamo tutti ancora nel cuore la gioia di “Tracce di pace”, l’incontro-pellegrinaggio di Assisi dello scorso 24 settembre col quale abbiamo idealmente voluto preparare la  Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo che papa Benedetto XVI  ha voluto vivere nella città di Francesco assieme a i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà.
 
Da quell’esperienza siamo ripartiti con alcuni impegni ordinari con i quali ribadire che per noi la pace è uno stile che portiamo nelle nostre relazioni, un modo per ridire il nostro amore alla vita e al creato, per interessarci del mondo pensando in grande e vivendo al meglio l’impegno di artigiani della pace. Così ci impegniamo da giovani ad edificare la civiltà dell’amore.
 
Il prossimo appuntamento che ci vedrà impegnati in questo cammino sarà la 44° Marcia per la pace, «Educare i giovani alla giustizia e alla pace», che si terrà a Brescia il 31 dicembre p.v., organizzata dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, Caritas Italiana, Pax Christi e la Diocesi di Brescia.
Il Santo Padre Benedetto XVI, infatti, ha scelto questo tema per la celebrazione della 45ª Giornata Mondiale della Pace del prossimo 1° gennaio 2012.
 
Il tema entra nel vivo di una questione urgente nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell'affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell'uomo.
 
Vi  chiediamo di pubblicizzare l’iniziativa.
In allegato trovate il programma dell’iniziativa ed il manifesto da utilizzate per la promozione della marcia nelle vostre realtà diocesane.
 
Diamoci appuntamento a Brescia, nella speranza di percorrere insieme un altro piccolo tratto di strada per la pace, riaffermare la gioia di volerci mettere in gioco per un mondo più giusto e solidale, festeggiare insieme un nuovo anno di speranza fortificati dalla sguardo amorevole di Dio.
 
Per qualsiasi informazione potete far riferimento all’Ac diocesana di Brescia contattandola via e-mail a info@acbrescia.it, o chiamando al numero 030.40102. Altre informazioni le potete trovare anche guardando il suo sito www.acbrescia.it.
 
Vi chiediamo di segnalarci chi di voi parteciperà scrivendo a giovani@azionecattolica.it, così se riusciamo cercheremo di incontrarci tutti insieme.