È tempo di andare:ecco il programma!

Versione stampabileVersione stampabile

Carissimi amici,

Vi scriviamo per comunicarvi che il prossimo appuntamento che vivremo come Settore giovani sarà il Modulo tematico che si terrà dal 9 all’11 febbraio 2018 a Roma.

Il titolo del Modulo sarà “È tempo di andare” e, a livello tematico, sarà fortemente incentrato sull’impegno sociale e politico che siamo chiamati a vivere come giovani di Ac nel più ampio contesto della cura del bene comune che è da sempre un’attenzione fondamentale per la nostra associazione. Il Modulo si intreccerà anche con il Convegno Bachelet di febbraio, che avrà luogo negli stessi giorni e sarà proprio incentrato sul ruolo che l’Ac, in questi 150 anni, ha avuto nel corso della storia italiana nella società e nella politica.

Il Modulo tematico non si rivolge solo ai Vice e agli Assistenti, ma anche ai consiglieri, ai membri d’equipe o semplicemente ai giovani di Ac, che sono interessati al tema e vogliono vivere un’esperienza formativa profonda, contribuendo con il loro pensiero alla riflessione nazionale che l’Azione cattolica ha iniziato e vuole portare avanti, sulla scia del forte invito lasciatoci da Papa Francesco il 30 aprile scorso a metterci “nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!”

Oltre a partecipare ai lavori del Convegno Bachelet, vivremo dei momenti formativi e di sperimentazione negli ambiti dell’Università, del lavoro e dell’imprenditorialità, della carità e del servizio agli ultimi e della cura dei beni comuni, ascoltando anche alcune testimonianze di giovani e adulti, che sono impegnati concretamente in questi ambiti. Vogliamo, così, concentrare la nostra attenzione su ciò che, come giovani di Ac e come associazioni locali, possiamo fare nel nostro tempo per costruire un mondo più bello e giusto! Un secondo momento importante sarà la domenica mattina, in cui ci concentreremo su quei soggetti istituzionali e associativi chiamati a raccogliere, aggregare e rilanciare le istanze di noi giovani; ci chiederemo come funzionano oggi questi “ingranaggi” della nostra società che, secondo alcuni, vivono un momento di crisi?

Insomma, come potete vedere, ci sarà tanto di bello ed entusiasmante da vivere in quei giorni; quindi non possiamo perderci questa occasione!

Insieme ai Consiglieri nazionali e ai collaboratori centrali, siamo felicissimi di proporvi questa bella occasione e non aspettiamo altro che incontrare voi e tanti giovani di Ac da tutte le diocesi d’Italia!

Vi aspettiamo tutti a Roma, il 9 febbraio!

Vi abbracciamo,

                      

     Luisa, Michele, don Tony