Fondata sul lavoro - modulo giovani 2019

Versione stampabileVersione stampabile

Carissimi amici,

vi raggiungiamo subito dopo le vacanze natalizie anzitutto rinnovandovi gli auguri di buon 2019: che sia un anno di serenità, impegno condiviso e relazioni belle e feconde.Vi scriviamo per comunicarvi il prossimo appuntamento che vivremo a Roma il 2 e il 3 marzo: si tratta del modulo formativo dal titolo “Fondata sul lavoro”, che si incentrerà sul tema giovani e lavoro. Sarà un appuntamento speciale, a cui teniamo molto e su cui vogliamo investire particolarmente, per diverse ragioni.

Anzitutto, il tema al centro di questo appuntamento ci sta molto a cuore come giovani e come Settore, Movimento e GiOC, perché vediamo sulla nostra pelle, nei volti e nelle storie di tanti giovani che incontriamo tutti i giorni, quanto il lavoro sia un sogno da realizzare, una sfida da cogliere ma anche una preoccupazione proprio per la precarietà e le difficoltà che si incontrano. In un mondo del lavoro in continuo cambiamento, è indispensabile immergersi nelle sue sfide, cercando di leggere la situazione attuale e di scorgere i segni di bene, le esperienze belle che già ci sono, andando così oltre le difficoltà. Vorremmo mettere in dialogo le attese e le paure dei giovani con alcuni degli attori principali del mondo del lavoro italiano. Ci piacerebbe che questa fosse un’occasione di confronto e informazione sulla situazione italiana al giorno d’oggi, sotto vari punti di vista. Gli approfondimenti continueranno con dei workshop, attraverso i quali entreremo dentro alcune sfide principali, dall’innovazione alla formazione, dalla conciliazione vita – lavoro alla creazione d’impresa. Infine, vogliamo riflettere sul nostro compito di laici associati nell’evangelizzare e animare il mondo del lavoro attraverso il proprio delle nostre esperienze associative, mettendoci in rete con altre realtà ecclesiali e non. In questo intreccio di temi, c’è un valore aggiunto che vogliamo sottolineare: quello di promuovere questo appuntamento insieme, Settore giovani, Movimento Lavoratori e Gioventù Operaia Cristiana, consapevoli che una sfida così grande e importante ha bisogno dell’impegno condiviso e delle energie migliori di tutti. Quindi vi aspettiamo e vi chiediamo di estendere l’invito ai giovani interessati al tema delle vostre realtà, perché siamo certi che è compito di ciascun giovane mettersi in moto per essere costruttori di opportunità per noi e per gli altri, senza aspettare che altri lo facciano al posto nostro, perché il più grande investimento è proprio quello di investire a partire da noi stessi. Per iscriversi utilizzeremo un form online che va compilato in ogni sua parte, dopo essersi autenticati al sito con apposite username e password da voi scelte (da conservare per future iscrizioni). Chi si è già iscritto in passato può utilizzare le credenziali già in suo possesso. Il link per l’iscrizione è il seguente http://eventi.azionecattolica.it/fondata-sul-lavoro-modulo-formativo-su-giovani-e-lavoro-roma-ven-01032019-0000

Vi ringraziamo per la dedizione che ogni giorno ciascuno mette nel servizio ai giovani, attraverso l’impegno nelle nostre associazioni e vi abbracciamo.

 

Luisa, Michele e don Tony, Vicepresidenti e assistente nazionale per il Settore giovani                        

Tommaso e Don Fabrizio, Segretario e Assistente del MLAC                        

Francesca e Don Marco, Presidente e Assistente della GiOC