Scuola e università

Roma: Di Bene in Meglio. Giovani e discernimento

16 novembre 2017

Il Settore giovani della diocesi di Roma, in occasione della festa di inizio anno “Di Bene in Meglio. Giovani e discernimento” che si terrà il 18 Novembre 2017 presso la parrocchia di Sant’Ugo dalle ore 20 alle 23 circa, è lieto di invitare tutti i fuorisede, studenti e lavoratori presenti a Roma, per dare inizio ad un nuovo anno associativo insieme.

TCFF. Torino: Festa dei giovani con fuorisede

7 novembre 2017

Carissimi,

è tempo di Festa per il settore giovani dell'AC di Torino! 

Si terrà mercoledì 8 novembre la Festa dei Giovani con Fuorisede "TCFF: Torino Centro Film Festival" presso il centro diocesano di Azione Cattolica di Torino in Corso Matteotti,11 - Torino. Tutti i giovani di Torino e i giovani fuorisede in particolare sono invitati!

Premio "Vittorio Bachelet" per Tesi di Laurea - Edizione 2017

10 agosto 2017

La Fondazione Istituto Vittorio Bachelet bandisce il Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea  sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva - Ed. 2017.

Le tesi ammesse sono quelle discusse tra l’1 dicembre 2016 e il 30 novembre 2017. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 09 dicembre 2017. Tutti i requisiti e le modalità per la partecipazione sono indicati nel bando qui allegato.

Adelaide Iacobelli è la nuova Segretaria nazionale del MSAC. Vicesegretario è Lorenzo Zardi

7 aprile 2017

Il XVI Congresso nazionale del MSAC è finito, ma il tempo delle scelte è appena cominciato. Adelaide Iacobelli della diocesi di Albano è la nuova Segretaria nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica e Lorenzo Zardi della diocesi di Imola il nuovo Vicesegretario. La loro elezione è giunta a termine dei lavori congressuali del Movimento svoltisi dal 31 marzo al 2 aprile a Calenzano, in provincia di Firenze, con a tema “Il tempo delle scelte, studenti chiamato a lasciare un'impronta”.

SEI FUORISEDE IN LOMBARDIA? TI ASPETTA UNA NUOVA VITA AL NORD(E)

16 marzo 2017
Progetto Fuorisede in Lombardia

Ormai è diventata una sorta di rito di passaggio: sempre più liceali o neolaureati alla triennale decidono di lasciare la regione di appartenenza per spostarsi al Nord, in modo da poter avviare o perfezionare gli studi in un ambiente totalmente diverso da quello frequentato finora. L’idea di una nuova vita è sempre molto eccitante, specialmente se pensiamo al classico modello americano dello “studente di college” che vive con un paio di coinquilini in una casa dove si fa baldoria un giorno sì e l’altro pure, in breve tempo fa amicizia e  arriva in coma alla cosiddetta “piramide sociale” tra una tesina, un esame e una lezione saltata. Sì, questa è una bella vita ma non è tutto oro quel che luccica poiché lasciare il posto che è stato considerato Casa per almeno 18 anni non è facile, per spostarsi poi di centinaia di chilometri lo è ancora meno.

Milano abbraccia i fuori sede

18 ottobre 2016

Carissimi amici,

vi segnaliamo un'iniziativa dell'Azione cattolica della diocesi di Milano, destinata agli universitari fuorisede.

È una serata dedicata a tutti i giovani che si sono trasferiti nel capoluogo lombardo, per incontrarsi/conoscersi di persona, per proporre loro un percorso maggiormente strutturato, in semplicità e condivisione fraterna.

L’incontro è giovedì 3 novembre. Tutte le informazioni su orari e luogo sono indicati nel volantino in allegato, nel quale sono presenti anche gli indirizzi mail dei responsabili diocesani.

Liceali unitevi… e volate all’estero con “rondine”

24 febbraio 2016

Sei uno studente al terzo anno del liceo classico, scientifico o delle scienze umane? Ti interessa un’esperienza all’estero in vista del prossimo anno scolastico?

L’associazione “Rondine - Cittadella della Pace” ha la proposta giusta per te. Si tratta di una Onlus della provincia di Arezzo che – tramite l‘esperienza dello Studentato Internazionale – svolge da anni un ruolo attivo nella promozione della cultura, del dialogo e della pace, e proprio su questi temi è alla ricerca di studenti motivati e talentuosi che vogliano investire un anno di formazione (anche con borsa di studio) al di fuori dei confini nazionali.

Già 27 studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, stanno vivendo, per l'a.s. 2015/2016 questa esperienza e vorrebbero passare il testimone ad altri giovani. Che cosa aspetti a partecipare? Trovi tutte le informazioni nei file in allegato. Buon discernimento!

Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea - Edizione 2015

9 dicembre 2015
Vittorio Bachelet

La Fondazione Istituto dell’Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” bandisce l'Edizione 2015 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

Progetto FuoriSede, il tris è servito: Torino, Milano, Roma

15 ottobre 2015
Università

«Poi l’estate svanisce e passa, e arriva ottobre. Si fiuta l’umidità, si sente una chiarezza insospettabile, un brivido nervoso, una veloce esaltazione, un senso di tristezza e di partenza».

Lo scrittore statunitense Thomas Wolfe descrive così il decimo mese dell’anno: un tempo di partenze, spostamenti, viaggi accompagnati da sogni e speranze. Molti giovani, ad esempio, proprio in questo periodo lasciano la propria diocesi e si trasferiscono – per motivi di studio e/o lavoro – in altre parti d’Italia.

Ma questi giovani non sono soli, ormai sanno che l’Ac non li abbandona. Il Progetto FuoriSede è rivolto proprio a loro. Un progetto che si appresta a vivere, nelle prossime settimane, le tappe di Torino (22 ottobre), Milano (5 novembre) e Roma (21 novembre). Occhio alle locandine!

D’altronde, l’Azione cattolica è una grande famiglia, proprio come il nostro caro, vecchio Stivale.

Dove c'è università, c'è casa

6 ottobre 2015
Dove c'è università, c'è casa

di Emanuela De Vincentis e Andrea Lomuto* - “Ti è mai successo di sentirti altrove, i piedi fermi a terra e l’anima leggera andare, andare via lontano e oltre dove immaginare non ha più limiti hai un nuovo mondo da inventare…”.

I Negramaro, in “Ti è mai successo” cantano così, ma ci viene da pensare che ognuno, nel corso della sua vita, si sia trovato, si trova o si troverà a sperimentare queste sensazioni: “Gli anni del liceo sono stati belli ma ora mi tocca scegliere per il mio futuro, devo decidere che piega far prendere alla mia vita!