Vita di Ac

Benvenuto Matteo, grazie Chiara!

Passaggio di consegne al Settore giovani: Matteo Vasca della diocesi di Milano è il nuovo segretario centrale del Settore giovani, cooptato dal Consiglio Nazionale del 21-22 ottobre scorso. Prende il posto di Chiara Calzolaro della diocesi di Roma che conclude il suo servizio in centro nazionale.

1 novembre – TUTTI I SANTI! in compagnia di testimoni giovani verso il Sinodo 2018

Il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa di Tutti i santi è il giorno migliore  per fermarci a pregare con loro e ricordare gli innumerevoli uomini e donne di Azione Cattolica, sacerdoti assistenti che hanno dato una testimonianza totale di amore alla sequela di Gesù consegnandoci un’AC scuola di santità come sfida anche per l’oggi.

#Fognano2017 - Giorno 3. Sintonizzarsi con la prospettiva di Gesù

di Alessandra D'izzia, Cristina Denaro, Valeria Nasello e Stefano Paternò - Diocesi di Ragusa

#Fognano2017 - Giorno 1. Lasciati amare...

di Francesca Bedetti, Camilla Rossini e Giulia Scandali, diocesi di Ancona - Osimo 

#RicalcolaPercorso: ultimo giorno ad Anagni

Luisa, Michele, Adelaide, Lorenzo e don Michele

di Luigi Di Palma (Diocesi di Nocera Inf. - Sarno) – E come  tutte le cose belle siamo giunti alla fine!

#RicalcolaPercorso: terzo giorno ad Anagni

Il settore giovani alla partita di andata SG vs Msac

di Daniele Conciatori e Francesca Di Maio (Diocesi di Albano) – Il terzo giorno di campo ad Anagni ha avuto inizio con la celebrazione della S.

#RicalcolaPercorso: secondo giorno ad Anagni

La foto del gruppo dei campisti SG e Msac di Anagni

di Luca Boni e Simone Griggio (Albenga-Imperia) — Anche il secondo giorno del Campo Nazionale Giovani qui ad Anagni si è concluso.

Modulo tematico "è tempo di andare!": online i materiali

A un mese dal modulo tematico che abbiamo vissuto a Roma, carichiamo online i materiali utilizzati dagli ospiti che sono intervenuti. Questo materiale richiama alla mente ciò che abbiamo ascoltato e imparato e fornisce una proposta di formazione e approfondimento anche per coloro che non erano presenti di persona!

On line il programma del Campo scuola nazionale del Settore giovani

27/07/2018 - 31/07/2018

L’estate è ormai alle porte: ci prepariamo al mare, al sole, alle ferie, ma anche alle tante attività estive che vivremo come Azione Cattolica!

Percepiamo spesso, visitando le diocesi, il desiderio e il bisogno da parte di molti giovani di vivere dei momenti in cui tirare un po’ il fiato e riprendere energie. Quanto spesso capita anche a noi di sentirne il bisogno! Il servizio e l’impegno quotidiano che tutti viviamo durante l’anno e che porta a tanto bene ai nostri territori ha bisogno di dedizione e pazienza, ma ha altrettanto bisogno di una visione lungimirante e coraggiosa. Insomma, diventa necessario dedicare dei tempi alla riflessione, alla formazione e al pensiero associativo, per poi essere pronti a partire, missionari nel nostro quotidiano.

Tutto questo e tanto altro sarà al centro del prossimo Campo nazionale del Settore giovani che vivremo dal 27 al 31 luglio a Nocera Umbra (PG), come sempre insieme al MSAC, dal titolo “Sono sempre i sogni a fare la realtà”! Dai sogni, infatti, vogliamo ripartire. Quei sogni che ognuno di noi porta nel cuore e che partono dalla realtà che ogni giorno viviamo. Partendo da noi stessi, ci apriremo alla vita e alle esperienze degli altri giovani presenti al campo, condivideremo e costruiremo insieme un sogno di Chiesa, un sogno di comunità, che avrà come solide basi il presente, quello che già c’è! Vogliamo, infatti, essere costruttori del domani, partendo dall’oggi.

Le parole di Natale: una novena per ripartire!

Il Natale, si sa, è un periodo dell’anno un po’ affollato. Affollato di cose belle (la famiglia, gli amici, i doni, le cene insieme, le decorazioni e tante altre), ma che a volte rischiano di farci perdere di vista il vero significato di questa festa e dei giorni che ad essa ci preparano. Per questo motivo, abbiamo pensato di aiutare ciascuno di noi a costruirsi un angolo di serenità e preghiera in questi ultimi giorni di entusiasta frenesia. Per farlo, abbiamo scelto delle parole, meglio, dei verbi che possano aiutarci a rendere il nostro cuore caldo e accogliente: nove verbi e una voce, quella di don Tony, che racconterà i passi che abbiamo scelto come guida verso un Natale di sincera e profonda spiritualità. Ogni giorno i verbi e i passi saranno accompagnati dalla musica e dalle immagini in un video, breve, da condividere e moltiplicare, come passi lungo un percorso verso Betlemme e il dono che riserva per ogni cuore caloroso. Come un sorso d’acqua per riprendere fiato. Dal 16 al 24 dicembre, su Facebook e Instagram. Una parola al giorno per ripartire.