Vita di Ac

Benvenuto Matteo, grazie Chiara!

Passaggio di consegne al Settore giovani: Matteo Vasca della diocesi di Milano è il nuovo segretario centrale del Settore giovani, cooptato dal Consiglio Nazionale del 21-22 ottobre scorso. Prende il posto di Chiara Calzolaro della diocesi di Roma che conclude il suo servizio in centro nazionale.

1 novembre – TUTTI I SANTI! in compagnia di testimoni giovani verso il Sinodo 2018

Il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa di Tutti i santi è il giorno migliore  per fermarci a pregare con loro e ricordare gli innumerevoli uomini e donne di Azione Cattolica, sacerdoti assistenti che hanno dato una testimonianza totale di amore alla sequela di Gesù consegnandoci un’AC scuola di santità come sfida anche per l’oggi.

#Fognano2017 - Giorno 3. Sintonizzarsi con la prospettiva di Gesù

di Alessandra D'izzia, Cristina Denaro, Valeria Nasello e Stefano Paternò - Diocesi di Ragusa

#Fognano2017 - Giorno 1. Lasciati amare...

di Francesca Bedetti, Camilla Rossini e Giulia Scandali, diocesi di Ancona - Osimo 

#RicalcolaPercorso: ultimo giorno ad Anagni

Luisa, Michele, Adelaide, Lorenzo e don Michele

di Luigi Di Palma (Diocesi di Nocera Inf. - Sarno) – E come  tutte le cose belle siamo giunti alla fine!

#RicalcolaPercorso: terzo giorno ad Anagni

Il settore giovani alla partita di andata SG vs Msac

di Daniele Conciatori e Francesca Di Maio (Diocesi di Albano) – Il terzo giorno di campo ad Anagni ha avuto inizio con la celebrazione della S.

#RicalcolaPercorso: secondo giorno ad Anagni

La foto del gruppo dei campisti SG e Msac di Anagni

di Luca Boni e Simone Griggio (Albenga-Imperia) — Anche il secondo giorno del Campo Nazionale Giovani qui ad Anagni si è concluso.

Modulo tematico "è tempo di andare!": online i materiali

A un mese dal modulo tematico che abbiamo vissuto a Roma, carichiamo online i materiali utilizzati dagli ospiti che sono intervenuti. Questo materiale richiama alla mente ciò che abbiamo ascoltato e imparato e fornisce una proposta di formazione e approfondimento anche per coloro che non erano presenti di persona!

Le parole di Natale: una novena per ripartire!

Il Natale, si sa, è un periodo dell’anno un po’ affollato. Affollato di cose belle (la famiglia, gli amici, i doni, le cene insieme, le decorazioni e tante altre), ma che a volte rischiano di farci perdere di vista il vero significato di questa festa e dei giorni che ad essa ci preparano. Per questo motivo, abbiamo pensato di aiutare ciascuno di noi a costruirsi un angolo di serenità e preghiera in questi ultimi giorni di entusiasta frenesia. Per farlo, abbiamo scelto delle parole, meglio, dei verbi che possano aiutarci a rendere il nostro cuore caldo e accogliente: nove verbi e una voce, quella di don Tony, che racconterà i passi che abbiamo scelto come guida verso un Natale di sincera e profonda spiritualità. Ogni giorno i verbi e i passi saranno accompagnati dalla musica e dalle immagini in un video, breve, da condividere e moltiplicare, come passi lungo un percorso verso Betlemme e il dono che riserva per ogni cuore caloroso. Come un sorso d’acqua per riprendere fiato. Dal 16 al 24 dicembre, su Facebook e Instagram. Una parola al giorno per ripartire.

Invita il tuo vescovo!

Invita il tuo vescovo

A partire dal tempo di Avvento 2017, il Coordinamento giovani del Fiac lancia l’iniziativa “Invita il tuo vescovo!”, un modo concreto e semplice per prepararci al Sinodo.

Vorremmo che i gruppi giovani di  Azione Cattolica di tutto il mondo trovassero occasioni di incontro con i propri pastori per potersi conoscere, confrontare e portare nella vita delle nostre Chiese locali i sogni, le paure, le esperienze e i punti di vista di tutti i giovani. Facciamo il primo passo in modo che i  nostri Vescovi possano conoscere meglio noi e anche i tanti nostri coetanei che sono lontani dalla fede o non si riconoscono in nessun cammino ecclesiale.