Ci vuole passione! Modulo formativo per vicepresidenti giovani, segretari msac e assistenti diocesani

Versione stampabileVersione stampabile

Il modulo formativo per Vicepresidenti Giovani, Segretari Msac e Assistenti diocesani si terrà dal 3 al 5 novembre 2017 a Roma.

Si intitolerà “Ci vuole passione!” e il format vedrà alcune importanti novità:

  1. il Modulo è indirizzato a tutti i Vicepresidenti Giovani (non solo a chi è al primo triennio!);
  2. i momenti sono pensati specificatamente anche per gli assistenti giovani diocesani;
  3. il Modulo sarà vissuto insieme ai Segretari Msac diocesani

La passione sarà il filo conduttore di questo nostro momento formativo, richiamando così la passione che quotidianamente mettiamo nel lavoro, nello studio, nel servizio associativo e che, da 150 anni, caratterizza la nostra associazione, della quale tutti siamo testimoni e protagonisti! La nostra vita associativa e la nostra responsabilità si fondano proprio su questa passione, che alimenta il nostro impegno, ci fa gioire nei momenti più ricchi e ci sprona in quelli di maggiore difficoltà.

Tanti saranno i contenuti e le riflessioni e ricco sarà il confronto: vi anticipiamo solo qualcosina! Il venerdì sera lo dedicheremo a ripercorrere la nostra storia, in compagnia del nostro presidente Matteo Truffelli, per scoprire la bellezza e l’attualità di quelle intuizioni e quelle scelte che vengono da lontano e costituiscono il cuore della nostra Ac ancora oggi; il sabato mattina il nostro Assistente generale Monsignor Gualtiero Sigismondi ci aiuterà a guardare nel profondo di noi stessi e del nostro servizio associativo, consapevoli che nella vita spirituale troviamo l’alimento per vivere in armonia le diverse dimensioni della nostra vita. Nel pomeriggio, nei laboratori, ci interfacceremo con le diverse sfaccettature della responsabilità specifica di un vicepresidente, quelle situazioni che si trova ad affrontare nell’ordinarietà del suo servizio. La domenica mattina, infine, continueremo ad approfondire il tema del prossimo Sinodo del 2018 per poi dedicarci insieme, Settore e Msac, un momento ampio di confronto e scambio.

Nessuno di voi potrà mancare: il modulo è una tappa fondamentale di formazione, confronto e fraternità all’inizio del nuovo triennio. Noi tre, insieme a tutti i consiglieri nazionali, non vediamo l’ora di incontrarvi e di conoscervi per continuare a costruire insieme il Settore giovani e a scrivere un’altra pagina della nostra storia associativa.

Vi aspettiamo tutti a Roma, il 3 novembre!