“Under construction”. Un’idea per il campo giovanissimi

Versione stampabileVersione stampabile

Direttamente dal sussidio C’è più gusto (2016/2017), è arrivata la traccia del campo estivo giovanissimi. Pardon, Under Construction non è solo e semplicemente un campo estivo, ma un (seppure breve) percorso di crescita pensato, costruito e realizzato per offrire ai giovanissimi un’esperienza formativa che prende le mosse da situazioni di vita vissute o potenzialmente vivibili da ciascuno di loro.

Durante i giorni di campo, proveremo a ripercorrere con i giovanissimi le tappe compiute dal Popolo d’Israele, nel passaggio dalla schiavitù alla piena libertà, per entrare nella Terra Promessa, luogo che permette di realizzare veramente se stessi e che porta frutti concreti nella vita.

Non è un cammino informativo, ma radicalmente esperienziale: attraverso l’incontro con la Parola di Dio, le dinamiche proposte, il confronto, la condivisione e le testimonianze, proveremo a dare ai giovanissimi occasione di cogliere che ciascuno è artefice della propria storia e, insieme, si è autori, custodi e responsabili anche della storia dell’altro.

Il titolo che si è scelto di dare al campo – Under construction – vuole esprimere proprio questo: la stagione di vita che i giovanissimi vivono è come un cantiere in cui si lavora a un ritmo frenetico. Presente e futuro sono tutti da costruire: scelte, idee, sogni, progetti sono temi con i quali ciascuno si confronta quotidianamente. Come costruire? Da dove iniziare?

Iniziamo da qui, e dai file in allegato. Buon lavoro e buon campo!