"Fammi luce" e "M'illumino d'impegno" - I cammini formativi per l'anno 2010/2011

Versione stampabileVersione stampabile

 M'illumino di impegno è il titolo del testo che accompagnerà i gruppi giovanissimi a riscoprire l'impegno di ciascuno ad essere portatore di luce nelle città, nelle parrocchie, nelle scuole e negli ambienti di vita; Fammi luce, invece, è il testo che l'Ac propone per i gruppi giovani, alla riscoperta di quella identità di luce consegnataci da Gesù - "Voi siete la luce del mondo" - e della conseguente chiamata ad essere testimoni credibili e visibili del Vangelo in tutti gli ambiti della nostra vita.

Come sempre i testi seguono una struttura modulare che riprende le mete formative dell'interiorità, della fraternità, della responsabilità e dell'ecclesialità. A completamento della proposta, per gli educatori giovanissimi, vengono proposti alcuni dossier tematici per l'approfondimento, mentre per gli educatori giovani vi sono alcuni appunti per l'utilizzo del sussidio nella progettazione del cammino formativo. Per entrambi i testi vi è poi la conferma del dvd allegato con interviste, testimonianze, commenti ai brani di Vangelo che accompagnano i percorsi e materiali utili.

Ai giovanissimi viene proposto anche quest'anno un testo per la preghiera e la riflessione personale, dal titolo "Sei impegnato?" in modo da stimolare ciascuno di loro ad unire la formazione di gruppo con qualche momento di cura della propria interiorità. Il testo quest'anno è esplicitamente pensato per essere complementare al sussidio di gruppo: dei 12 brani proposti ai ragazzi, infatti, 6 sono gli stessi che sono presenti anche in "Mi illumino di impegno" e che quindi verranno meditati nei gruppi, in modo da facilitare il collegamento tra le proposte. I diversi brani del Vangelo proposti sono inoltre ordinati nel tempo mese per mese e prestano attenzione alla scansione dell'anno liturgico.