CAMPI SCUOLA NAZIONALI 2019

Versione stampabileVersione stampabile

Cari amici,

l’estate associativa è ormai alle porte, con tutte le novità che ogni anno porta con sé. È bello che, tradizionalmente, come Settore giovani viviamo in questi mesi tanti momenti di formazione, di fraternità e di gioia a livello parrocchiale, diocesano e nazionale.

Vi raggiungiamo col desiderio di invitarvi anche quest’anno a partecipare ai campi nazionali del Settore giovani. Ebbene sì, parliamo di campi! Saranno infatti due:

 

            - primo campo: dal 26 al 30 luglio a San Marino (per le iscrizioni clicca qui);

            - secondo campo: dal 01 al 05 agosto a Castellammare di Stabia (clicca qui).

Vogliamo, attraverso questa doppia possibilità, dare una maggiore libertà di scelta e speriamo che, in questo modo, siate facilitati a partecipare.

Il Documento finale del Sinodo e l’esortazione apostolica Christus Vivit hanno donato nuovo slancio alla Chiesa tutta e interpellato il nostro cammino di giovani di Azione cattolica.

Durante questi campi nazionali, dunque, vogliamo mettere al centro le numerose attenzioni e i desideri emersi dal Sinodo e dall’esortazione di Papa Francesco, perché possiamo sempre più tradurli in un cammino associativo ordinario per il Settore giovani.

Lasciandoci ispirare dalla figura di Gesù, giovane che ha vissuto pienamente il suo tempo, vogliamo riscoprire il valore che il tempo della giovinezza ha per noi che lo viviamo e per chi ci sta accanto. Vogliamo anche chiederci come il cammino associativo si lascia cambiare dalle intuizioni emerse dal percorso sinodale, facendoci

guidare da alcune domande che emergono dalla Christus Vivit: come poter annunciare il Vangelo anche a chi non è coinvolto nella vita ecclesiale? In che modo prendersi cura di chi ci sembra lontano? Come accompagnare a crescere nella fede chi partecipa ai nostri percorsi, perché diventiamo insieme annunciatori del messaggio evangelico?

Tutto questo e tanto altro ci aspetterà quest’estate. Non vediamo l’ora di incontrarci nuovamente insieme, per condividere un nuovo percorso di discernimento e crescita. Vi aspettiamo, quindi, a San Marino (26-30 luglio) e a Castellammare (01-05 agosto)!

Vi abbracciamo,

 

                              Luisa, Michele, don Tony