La Pace soffia forte

Versione stampabileVersione stampabile
La Pace soffia forte

Gennaio è il mese della Pace e l'AC propone la sua iniziativa annuale che da quest'anno sarà un'attenzione unitaria che dai ragazzi arriva sino agli adulti passando per i giovani.

Il primo gennaio si celebra ogni anno la giornta mondiale per la Pace, accompagnata, come semrpre, dal messaggio del Papa che potete trovare qui.

Per il mese della pace 2014, l’Azione Cattolica ha scelto di sposare un progetto avviato dai nostri amici del CSI, anche per festeggiare insieme i 70 anni dalla fondazione del Centro Sportivo Italiano. Quest’anno la finestra si apre su Haiti, un territorio e una popolazione devastati circa tre anni fa da catastrofi naturali che hanno determinato danni irreparabili.

Il CSI, dal 2010, ha attivato infatti una serie di progetti mirati alla formazione di educatori/allenatori in loco che avessero il compito di occuparsi dei piccoli, restituendo loro modi e luoghi per tornare a giocare e a fare sport, nonostante le condizioni di vita profondamente cambiate. Il CSI ha fornito loro la possibilità di continuare ad essere bambini e ragazzi, anche nella sofferenza.

Per il 2014, grazie alla collaborazione dell’Azione Cattolica, si vuole costruire e attrezzare alcuni luoghi messi a disposizione dalle Autorità di Haiti, al fine di regalare a questi bambini e a questi ragazzi dei luoghi di gioco, di sport, di incontro, di relazione, luoghi distrutti che tornano a vivere e a far sperare.

Il simbolo di questo Mese della Pace è un aquilone (realizzato come gadget per la vendita e la raccolta fondi), ad indicare la voglia di gioco e di spensieratezza, diritto fondamentale dei bambini e dei ragazzi.
Lo slogan del Mese della Pace è “La Pace soffia forte!”, come speriamo possano soffiare forti i nostri sogni di bene e di pace fino a raggiungere Haiti. 

Invitiamo ciascuno di voi a riflettere sul messaggio del Papa e ad utilizzare il testo per l'attenzione al Mese della Pace che trovate in allegato.

Soffiamo forte affinché la Pace possa arrivare in tutto il mondo!