Lettera al settore giovani

Versione stampabileVersione stampabile

"Siamo custodi della creazione, del disegno di Dio
iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente;
non lasciamo che segni di distruzione e di morte
accompagnino il cammino di questo nostro mondo”.
Papa Francesco

Roma, 17 aprile 2013

Carissimi amici,nella gioia della Risurrezione, vi immaginiamo immersi nella vita associativa che vede spesso in questo periodo diversi appuntamenti diocesani di incontro e di festa per i giovani e i giovanissimi.

Vi raggiungiamo, come di consuetudine in questo periodo, per inviarvi la traccia per i campi giovanissimi che, come ben sapete, non vuole essere una proposta esaustiva, bensì uno spunto affinché ciascuna equipe di campo possa utilizzarla al meglio, integrandola e personalizzandola per la propria realtà parrocchiale o diocesana.
Quest’anno, nel presentarla, siamo stati accompagnati dall’idea di essere fedeli al tempo che viviamo. Tutto è dono, tutto è grazia. In questo tempo di crisi (non solo) economica sentiamo, come discepoli di Gesù, la responsabilità di stare nella storia con un cuore saggio, capace di essenzialità, anteponendo sempre i volti alle cose, e utilizzando quest’ultime anche per far crescere le relazioni.
In una società che conosce il prezzo di tutto e il valore di niente sentiamo l’invito di Dio ad avere occhi e cuore nuovi che sappiano farsi carico di tutti, apprezzando quel raggio di luce che splende nel cuore di ogni persona. Nasce così “Batti 5! Le 5 R per vivere e non vivacchiare. Traccia per i campi giovanissimi”!Mentre scorreranno i giorni di campo attorno alle cinque parole chiave (ridurre – recuperare – riparare – rispettare – regalare) affidiamo ai giovanissimi la bella prospettiva cristiana che ci aiuta a godere di ogni ben di Dio!

Cogliamo l’occasione per ricordarvi alcuni appuntamenti importanti, e proprio per questo speriamo di vedervi tutti:
• 19-21 aprile a Fiuggi, la Scuola di Formazione per Studenti organizzata dal Msac a cui sono invitati TUTTI i giovanissimi; sono già un migliaio gli iscritti, ma c’è ancora posto… affrettatevi per non far perdere questa speciale occasione agli studenti!!• 26-28 aprile a Roma, il consueto Convegno delle Presidenze diocesane dal titolo “Abitare il mondo da figli. Educare oggi alla corresponsabilità”; sarebbe bello far sì che il Settore Giovani sia presente, con la vostra presenza
• 18-19 maggio a Roma in piazza San Pietro, Papa Francesco incontra le associazioni, i movimenti e le aggregazioni laicali per l'Anno della fede; ci si può ancora iscrivere, tutte le informazioni al link http://www2.azionecattolica.it/appuntamenti/pellegrinaggio-san-pietro-di-associazioni-e-movimenti
• 4-8 agosto a Roncegno Terme (TN), il campo nazionale per vicepresidenti e assistenti, consiglieri e membri d’equipe del Settore Giovani, segretari e membri d'equipe del Msac diocesani, incaricati e assistenti del Sg e del Msac regionali.

Nell’attesa di vedervi tutti, vi salutiamo con affetto.

Lisa, Marco, don Vito
e gli amici del Settore Giovani