Ottobre: ricordando il 30 ottobre di due anni fa e guardando oltre

Versione stampabileVersione stampabile

I ricordi indimenticabili dell'incontro nazionale "C'è di più" avvenuto il 30 ottobre 2010, sono di slancio guardando all'incontro nazionale dei giovani e degli adulti a ottobre 2013.


I ricordi indimenticabili dell'incontro nazionale dei ragazzi e dei giovanissimi dell'AC avvenuto il 30 ottobre 2010, non possono che essere di slancio guardando il prossimo futuro con entusiasmo in vista dell'incontro nazionale dei giovani e degli adulti a ottobre 2013.

Eh sì, sono già passati ormai due anni dall'indimenticabile 30 ottobre 2010 che ha visto tutta l'Associazione unirsi e fare festa insieme ai bambini e ragazzi dell'Acr e ai giovanissimi del Settore Giovani di Ac. E' stato davvero significativo, c'è stato un di più nell'averlo preparato insieme guardando alle nuove generazioni... la bellezza di poter guardare l'associazione nella sua interezza, capace di guardare al futuro, mettendo al centro e rendendo protagonisti i più piccoli accompagnati dai più grandi... la forza di poter far incontrare e dialogare generazioni diverse in una solidarietà, fratellanza e comunione che, soprattutto in questo nostro tempo, sembra essere un segno di contraddizione, un segno di profezia per la nostra società.

E' stata una giornata splendida, ricca di sorrisi, parole buone, entusiasmo, gioia di stare insieme, desiderio di fare festa. Basta rivedere il video che racconta con le immagini, i suoni e le parole l'incontro nazionale dei ragazzi e dei giovanissimi il 30 ottobre 2010, e in un attimo tutti i ricordi e le emozioni ci ritornano alla mente come se fosse ieri.

La bellezza di questi grandi eventi non si riduce semplicemente nel momento di per sé, ma si amplifica grazie alla preparazione che ci ha visto arrivare poi insieme a Roma il 30 ottobre, e a tutta l'energia che ha saputo poi sprigionare all'esterno grazie ai ragazzi, agli adolescenti, ai giovani e agli adulti che hanno partecipato, contagiando gli altri con il proprio entusiasmo.

E con la stessa determinazione guardiamo oggi al futuro, al prossimo ottobre in cui ci rivedrà di nuovo uniti per un altro incontro nazionale dell'Azione Cattolica, quello dei giovani e degli adulti! Qui e ora. Il futuro è insieme è lo slogan che accompagnerà l'incontro-festa che si terrà a Roma a ottobre 2013. Ecco lo spot di lancio!!

La sfida, come è stata per l'incontro di due anni fa e come ce l'auguriamo per il prossimo incontro nazionale, è di guardare all'evento non solo nella sua straordinarietà, ma a partire dall'ordinarietà delle vite di ciascuno che diventerà il di più per condividere la bellezza di credere e raccontare quant'è bella l'esperienza della nostra cara Azione Cattolica!

Ci vediamo presto allora, vero?!