Bene comune e partecipazione

Explorando… dietro la scrivania

Expo Milano 2015

È estate e sei bloccato in casa a studiare per gli esami? Vorresti rilassarti in spiaggia ma sei costretto a grondare di sudore in ufficio? Non preoccuparti. Con questo articolo potrai fare un entusiasmante giro del mondo, nutrendo la mente e il corpo.

Lo scorso 1 maggio è stata inaugurata, a Milano, l'Esposizione Universale, presente nel nostro Paese sino al 31 ottobre 2015. Un evento senza eguali, incentrato sulla tematica: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Partecipano 140 nazioni con l’obiettivo di sensibilizzare, i numerosissimi e multietnici visitatori, sui discorsi dell'alimentazione, della cura dell'ambiente, e verso una maggiore ponderazione nella distribuzione e nell'utilizzo delle risorse.

Premi "Vittorio Bachelet" per Tesi di Laurea - Edizione 2014

Logo Bachelet

L’Istituto “Vittorio Bachelet" bandisce l’Edizione 2014 dei Premi “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico.

Considerazioni sulle proposte relative al Servizio Civile Nazionale contenute nelle “Linee guida per una Riforma del Terzo Settore”

Servizio civile

A seguito della richiesta da parte del Governo di esprimere indicazioni e suggerimenti sulla riforma del terzo settore, il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), nel quale l'Azion

Il settore giovani fa visita al Senato

Civiltà cattolica

La scuola socio-politica organizzata da Civiltà Cattolica e coordinata da Padre Francesco Occhetta vivrà l'ultimo appuntamento sabato 17 maggio. Il settore giovani di Ac, come sempre, non mancherà all'appuntamento!

Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro"

Campagna cibo per tutti

Sosteniamo la campagna internazionale della Caritas sul diritto al cibo. La Caritas italiana, insieme a tantissime associazioni, tra cui l'Azione Cattolica, si impegna ad informare, promuovere iniziative e sollecitare coscienze sul tema della fame nel mondo. Perché la lotta alla fame parte da ciascuno di noi.

Incontro sul tema Europa-Italia promosso da Civiltà Cattolica

Civiltà cattolica

Il prossimo appuntamento con la scuola socio-politica promossa da Civiltà Cattolica di Padre Francesco Occhetta si terrà sabato 12 aprile alle 9:30. All'incontro parteciperà anche Enrico Letta.

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Logo Latina 2014

Una marcia per dire no alla mafia il 22 marzo a Latina.

Pensare Politicamente. Scuola di formazione politica di ispirazione cattolica

Logo pensare politcamente

È online il sito della Scuola pensarepoliticamente.net  con tutti gli aggiornamenti e i documenti degli incontri.

La scuola di politica dei giovani delle presidenze nazionali

CC

È ormai il quinto anno che alcuni giovani rappresentanti di associazioni nazionali di ispirazione cattolica si ritrovano insieme a Civiltà Cattolica per fare formazio

Formazione politica: "Incontro alla politica dei territori, della cittadinanza e della legalità"

08/06/2013

Sabato 8 giugno alle 15.30 si terrà presso Civiltà Cattolica una importante tappa della proposta di formazione socio-politica.

Democratica-Mente. Seminario Bachelet 8 giugno 2013

Istituto Bachelet

"DEMOCRATICA-MENTE La formazione alla democrazia tra percorsi culturali e partecipativi" è il titolo del seminario Bachelet l'8 giugno a Roma.

Integrazione sociale

21 Marzo: inizia la stagione primaverile, la natura si risveglia, tutto il panorama cambia.

Il tempo della responsabilità

A più di un mese dalle elezioni politiche il Parlamento italiano non è ancora riuscito a trovare un punto d'incontro per la formazione di un nuovo governo.

Il nuovo parlamento e le sue (difficili) prospettive

Parlamento italiano

 

La tornata elettorale da pochissimo conclusa ci consegna una situazione per alcuni versi inedita e connotata per una particolare complessità.

Spendere meno o spendere meglio? Il ruolo del consumatore responsabile

Sviluppo sostenibile

Cosa è un osservatorio? È qualcosa che ti permette di guardare qualcosa di vicino o distante e monitorarne la situazione, studiarne i contenuti, gli andamenti.

L'estate? Tempo buono per riflettere...

"Scelte, esperienze e strumenti di bene comune". Il dossier della commissione Bene comune del sett. Giovani. I temi: accoglienza dello straniero, scelte di studio e lavoro, turismo sostenibile, crisi economica. A cura di Falcone, Scibetta, Camillo e Bonghi

Incontro pubblico: "Riforme istituzionali: a colloquio con i leader politici"

09/06/2012

Sabato 9 giugno alle 17.30 a Roma presso la sede di Civiltà Cattolica, si terrà un incontro organizzato dal settore Giovani di Ac e da altre organizzazione giovanili cattoliche sul tema delle riforme istituzionali.

2012 - Ripartire dai giovani per una nuova politica

15/06/2012

Venerdì 15 giugno, a Roma, presso la Domus Mariae (ore 16-20) si è svolto il tradizionale seminario di studi organizzato dall'istituto Bachelet e dal settore Giovani. On line le relazioni

Giornata della memoria e dell'impegno: l'AC con Libera!

17/03/2012

Si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promoss

Il bene comune che ci appassiona

Sono a disposizione alcuni strumenti per giovani e giovanissimi per affrontare il tema del bene comune.