Lavoro

Materiali del modulo formativo "Fondata sul lavoro"

Cari amici,

a meno di un mese dal termine del Modulo formativo "Fondata sul lavoro" (Roma, 01-03 marzo 2019), organizzato insieme al MLAC e alla GiOC, siamo lieti di pubblicare online i materiali di sintesi dei vari momenti. Il tema al centro di questo Modulo è stato il lavoro: lavoro come luogo di vita cristiana, come forma di evangelizzazione, ma anche come strumento per essere noi stessi evangelizzati. L'approfondimento e il confronto sono stati accompagnati e sostenuti da una formazione tecnica al tema, che ci ha permesso di concretizzare maggiormente i sogni che abbiamo e i valori che vogliamo incarnare nella realtà di oggi. Gli spunti e i materiali saranno strumento di coltura dei numerosi semi di speranza che abbiamo lasciato germogliare in noi.

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

I giovani di Ac: Rdc e quota 100? Investire sul futuro

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

di Stefania Careddu per Avvenire (3 marzo 2019) - L’Azione Cattolica guarda con «attenzione e preoccupazione» al reddito di cittadinanza e a quota 100. «Al di là delle tecnicalità», infatti, ciò che desta una certa inquietudine è «l’idea che sta dietro a queste politiche economiche» oltre che «la mancanza di chiarezza», spiega Michele Tridente, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica per il Settore Giovani, che ieri ha aperto “Fondata sul lavoro”, il seminario organizzato con Gioc e Movimento Lavoratori di Ac per riflettere sul complesso binomio “giovani-lavoro”.

Modulo tematico "è tempo di andare!": online i materiali

A un mese dal modulo tematico che abbiamo vissuto a Roma, carichiamo online i materiali utilizzati dagli ospiti che sono intervenuti. Questo materiale richiama alla mente ciò che abbiamo ascoltato e imparato e fornisce una proposta di formazione e approfondimento anche per coloro che non erano presenti di persona!

Missionari per vocazione

AC E CARITAS INSIEME CON IL PROGETTO SERVIZIO CIVILE PER IL GIUBILEO.

La scadenza per la presentazione  delle domande è il 25 gennaio prossimo.

Il 28 dicembre 2015 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un secondo Bando nazionale volontari per la selezione di 114 giovani da impiegare in progetti di servizio civile legati al Giubileo straordinario della Misericordia. 

Con misura, calcolo e peso

Autorità Nazionale Anticorruzione

Il bene comune secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione

Il presidente dell’Authority Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in occasione di un incontro a tutto tondo sul tema “Non basta dire onestà” con i giovani del Sermig di Torino, ospite dell'Università del Dialogo, è stato invitato a chiosare quella che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva definito una “concezione rapinatoria della vita”, che attenta delittuosamente alla bellezza del vivere in comune.

Il "prossimo" decreto sull'università

Università, i giovani precari e quella strana energia che ci permette di sognare ancora

Università

di Nadia Matarazzo* - Entro ottobre il Governo presenterà un decreto sull’università. Il punto di partenza sarà la stabilizzazione dei ricercatori precari e il caposaldo sarà l’autonomia, per consentire alle università il reclutamento con la sola diretta responsabilità del pareggio di bilancio. Se da qui si parte, bisognerà tracciare una linea che diriga la riforma verso mete alte, strutturali e non meramente organizzative.

Considerazioni sulle proposte relative al Servizio Civile Nazionale contenute nelle “Linee guida per una Riforma del Terzo Settore”

Servizio civile

A seguito della richiesta da parte del Governo di esprimere indicazioni e suggerimenti sulla riforma del terzo settore, il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), nel quale l'Azion

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO I FEEL CUD

I feel CUD 2014

I giovani coinvolti nella raccolta delle schede CUD. Aiuteranno gli anziani e realizzeranno un progetto di utilità sociale per la loro parrocchia.