Vita di Ac

Benvenuto Matteo, grazie Chiara!

Passaggio di consegne al Settore giovani: Matteo Vasca della diocesi di Milano è il nuovo segretario centrale del Settore giovani, cooptato dal Consiglio Nazionale del 21-22 ottobre scorso. Prende il posto di Chiara Calzolaro della diocesi di Roma che conclude il suo servizio in centro nazionale.

1 novembre – TUTTI I SANTI! in compagnia di testimoni giovani verso il Sinodo 2018

Il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa di Tutti i santi è il giorno migliore  per fermarci a pregare con loro e ricordare gli innumerevoli uomini e donne di Azione Cattolica, sacerdoti assistenti che hanno dato una testimonianza totale di amore alla sequela di Gesù consegnandoci un’AC scuola di santità come sfida anche per l’oggi.

#Fognano2017 - Giorno 3. Sintonizzarsi con la prospettiva di Gesù

di Alessandra D'izzia, Cristina Denaro, Valeria Nasello e Stefano Paternò - Diocesi di Ragusa

#Fognano2017 - Giorno 1. Lasciati amare...

di Francesca Bedetti, Camilla Rossini e Giulia Scandali, diocesi di Ancona - Osimo 

#RicalcolaPercorso: ultimo giorno ad Anagni

Luisa, Michele, Adelaide, Lorenzo e don Michele

di Luigi Di Palma (Diocesi di Nocera Inf. - Sarno) – E come  tutte le cose belle siamo giunti alla fine!

#RicalcolaPercorso: terzo giorno ad Anagni

Il settore giovani alla partita di andata SG vs Msac

di Daniele Conciatori e Francesca Di Maio (Diocesi di Albano) – Il terzo giorno di campo ad Anagni ha avuto inizio con la celebrazione della S.

#RicalcolaPercorso: secondo giorno ad Anagni

La foto del gruppo dei campisti SG e Msac di Anagni

di Luca Boni e Simone Griggio (Albenga-Imperia) — Anche il secondo giorno del Campo Nazionale Giovani qui ad Anagni si è concluso.

BasixAltezze - 3° Webinar: "Fratelli tra tutti: ascoltare per uscire"

Carissimi Vicepresidenti, Consiglieri, membri di équipe, incaricati regionali e assistenti del Settore giovani,

Grazie per la vostra partecipazione al secondo appuntamento di BASIxALTEZZE del mese di febbraio, e grazie per il tempo che state dedicando all’associazione in questo periodo di rinnovo delle cariche regionali, nella partecipazione alla vita democratica dell’associazione e nella concreta disponibilità al servizio.

BasixAltezze - 2° Webinar: "Fratelli con tutti: ospitare per custodire"

Carissimi Vicepresidenti, Consiglieri, membri di équipe, incaricati regionali e assistenti del Settore giovani,

prima di tutto vi ringraziamo per la numerosa e viva partecipazione al primo doppio appuntamento di BASIxALTEZZE, il nostro nuovo modo di vivere la formazione associativa in questo tempo inedito. È stato bello potersi conoscere e ritrovare, scambiarsi uno sguardo seppur attraverso uno schermo, condividere preoccupazioni e dubbi, continuare a progettare insieme il futuro della Chiesa e dei nostri territori.

BasixAltezze - Webinar formativi Settore Giovani

Carissimi Vicepresidenti, Consiglieri e membri di équipe del Settore giovani,

vi raggiungiamo durante il tempo di Natale con la speranza che lo stiate vivendo pienamente e, nonostante la complessità di questo periodo, godendo dell’essenzialità dei momenti e della profondità delle relazioni con chi vi cammina accanto.

Vi ringraziamo per la passione con cui portate avanti il servizio associativo – certi che non è sempre una passeggiata – con i mezzi disponibili e con l’aiuto di nuovi percorsi creativi che diventano strade da percorrere insieme, e per l’entusiasmo con cui testimoniate l’incontro con il Bambino Gesù, che porta tenerezza e spinge ad accrescere la cura dei legami.

A stretto contatto

A stretto contatto

«Essere o rimanere a stretto contatto». Secondo il dizionario della lingua italiana è questa la definizione del verbo ‘aderire’. Strano, no?

In Alt(r)e Parole

In che modo stiamo vivendo le relazioni, la scuola o il lavoro in questo tempo? Quali sono le riflessioni che ci accompagnano e quali le difficoltà maggiori che affrontiamo? Quali le conseguenze? Le domande che riecheggiano nella nostra testa oggi sono tante e il più delle volte rimangono sospese.

Estate 2020: in arrivo i campi nazionali del Settore giovani e Msac

di Mariachiara Carrozza - Sta per arrivare la primavera, con le sue attese, le sue speranze e nel frattempo arrivano anche le belle notizie! Condividiamo con tutti voi la felicità di comunicare le date e i luoghi dei campi scuola nazionali che vedranno protagonisti il Settore Giovani e il Movimento Studenti di Azione Cattolica durante il tempo dell’estate 2020.

Progettare insieme dai bisogni delle nostre realtà

Giovani maltesi, romeni ed italiani si incontrano in Romania per l’ultimo appuntamento di OWLS

Emanuela Gitto - Cosa ci faceva un gruppo di quattro giovani di ACI in Romania durante l’estate? Dal 20 al 23 agosto scorso, si è tenuto a Iasi (Romania) il quinto ed ultimo appuntamento del progetto Erasmus+ OWLS (Opportunities + Willingness + Learning = Success), cui il Settore Giovani ha preso parte insieme ai corrispettivi maltesi e romeni. Il fil rouge che ha tenuto insieme le attività dei giorni passati insieme è stato quello della progettualità, ossia l’arte di trasformare le idee in attività e progetti concreti, che possano cambiare le nostre realtà. Questo è qualcosa che sta già nel dna dell’AC, che a vari livelli vede migliaia di educatori e membri di équipe muoversi per proporre attività sul territorio.

Essere popolari, missionari, sinodali

Coordinamento giovani Fiac

La riflessione di Tommaso Sereni dopo l'XI Forum Internazionale dei Giovani

Sono tante le parole che risuonano nella testa e nel cuore dopo l’XI Forum Internazionale dei Giovani e appare difficile raccontare la ricchezza di quattro giorni trascorsi insieme ad altri 250 giovani arrivati a Sassone di Ciampino come delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo e come rappresentati delle aggregazioni laicali. È talmente difficile che scelgo di usare alcune parole chiave per raccontare cosa, come cristiani e come appartenenti alle AC del Fiac, ci viene chiesto di essere.

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

I giovani di Ac: Rdc e quota 100? Investire sul futuro

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

di Stefania Careddu per Avvenire (3 marzo 2019) - L’Azione Cattolica guarda con «attenzione e preoccupazione» al reddito di cittadinanza e a quota 100. «Al di là delle tecnicalità», infatti, ciò che desta una certa inquietudine è «l’idea che sta dietro a queste politiche economiche» oltre che «la mancanza di chiarezza», spiega Michele Tridente, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica per il Settore Giovani, che ieri ha aperto “Fondata sul lavoro”, il seminario organizzato con Gioc e Movimento Lavoratori di Ac per riflettere sul complesso binomio “giovani-lavoro”.

Materiali del modulo formativo "Ritorno al futuro"

Pubblichiamo online i materiali del Modulo, con le sintesi dei tre interventi di apertura di Jean Paul Hernandez, Marco Iasevoli e Chiara Finocchietti. A questi si aggiungono i miniconvegni del sabato pomeriggio, tenuti da Pina De Simone, Mirko Di Bernardo, Marco Sposito, Don Tony e Don Mario Diana. Abbiamo, poi, voluto raccogliere anche numerosi spunti emersi dalla domenica mattina. Oltre a tutti gli interventi e alla sintesi del dibattito, vi lasciamo le nostre introduzioni e le conclusioni, perché possano servire da spunto di riflessione e da accompagnamento nella lettura degli altri materiali.

Verso Panama: Itinerario mariano di Avvento e Natale

Ecco la proposta del Coordinamento giovani del Forum Internazionale di Ac in preparazione alla GMG di Panama (22-27 gennaio 2019). Un commento al vangelo delle domeniche di Avvento e Natale, con un riferimento al messaggio 2018 di Papa Francesco per la GMG «Non 
temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30), a cura di Mons. Eduardo Garcia, vescovo di San Justo,  Assistente AC Argentina e Assistente FIAC.

Modulo tematico "è tempo di andare!": online i materiali

A un mese dal modulo tematico che abbiamo vissuto a Roma, carichiamo online i materiali utilizzati dagli ospiti che sono intervenuti. Questo materiale richiama alla mente ciò che abbiamo ascoltato e imparato e fornisce una proposta di formazione e approfondimento anche per coloro che non erano presenti di persona!

On line il programma del Campo scuola nazionale del Settore giovani

27/07/2018 - 31/07/2018

L’estate è ormai alle porte: ci prepariamo al mare, al sole, alle ferie, ma anche alle tante attività estive che vivremo come Azione Cattolica!

Percepiamo spesso, visitando le diocesi, il desiderio e il bisogno da parte di molti giovani di vivere dei momenti in cui tirare un po’ il fiato e riprendere energie. Quanto spesso capita anche a noi di sentirne il bisogno! Il servizio e l’impegno quotidiano che tutti viviamo durante l’anno e che porta a tanto bene ai nostri territori ha bisogno di dedizione e pazienza, ma ha altrettanto bisogno di una visione lungimirante e coraggiosa. Insomma, diventa necessario dedicare dei tempi alla riflessione, alla formazione e al pensiero associativo, per poi essere pronti a partire, missionari nel nostro quotidiano.

Tutto questo e tanto altro sarà al centro del prossimo Campo nazionale del Settore giovani che vivremo dal 27 al 31 luglio a Nocera Umbra (PG), come sempre insieme al MSAC, dal titolo “Sono sempre i sogni a fare la realtà”! Dai sogni, infatti, vogliamo ripartire. Quei sogni che ognuno di noi porta nel cuore e che partono dalla realtà che ogni giorno viviamo. Partendo da noi stessi, ci apriremo alla vita e alle esperienze degli altri giovani presenti al campo, condivideremo e costruiremo insieme un sogno di Chiesa, un sogno di comunità, che avrà come solide basi il presente, quello che già c’è! Vogliamo, infatti, essere costruttori del domani, partendo dall’oggi.