Vita di Ac

Benvenuto Matteo, grazie Chiara!

Passaggio di consegne al Settore giovani: Matteo Vasca della diocesi di Milano è il nuovo segretario centrale del Settore giovani, cooptato dal Consiglio Nazionale del 21-22 ottobre scorso. Prende il posto di Chiara Calzolaro della diocesi di Roma che conclude il suo servizio in centro nazionale.

1 novembre – TUTTI I SANTI! in compagnia di testimoni giovani verso il Sinodo 2018

Il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra la festa di Tutti i santi è il giorno migliore  per fermarci a pregare con loro e ricordare gli innumerevoli uomini e donne di Azione Cattolica, sacerdoti assistenti che hanno dato una testimonianza totale di amore alla sequela di Gesù consegnandoci un’AC scuola di santità come sfida anche per l’oggi.

#Fognano2017 - Giorno 3. Sintonizzarsi con la prospettiva di Gesù

di Alessandra D'izzia, Cristina Denaro, Valeria Nasello e Stefano Paternò - Diocesi di Ragusa

#Fognano2017 - Giorno 1. Lasciati amare...

di Francesca Bedetti, Camilla Rossini e Giulia Scandali, diocesi di Ancona - Osimo 

#RicalcolaPercorso: ultimo giorno ad Anagni

Luisa, Michele, Adelaide, Lorenzo e don Michele

di Luigi Di Palma (Diocesi di Nocera Inf. - Sarno) – E come  tutte le cose belle siamo giunti alla fine!

#RicalcolaPercorso: terzo giorno ad Anagni

Il settore giovani alla partita di andata SG vs Msac

di Daniele Conciatori e Francesca Di Maio (Diocesi di Albano) – Il terzo giorno di campo ad Anagni ha avuto inizio con la celebrazione della S.

#RicalcolaPercorso: secondo giorno ad Anagni

La foto del gruppo dei campisti SG e Msac di Anagni

di Luca Boni e Simone Griggio (Albenga-Imperia) — Anche il secondo giorno del Campo Nazionale Giovani qui ad Anagni si è concluso.

Essere popolari, missionari, sinodali

Coordinamento giovani Fiac

La riflessione di Tommaso Sereni dopo l'XI Forum Internazionale dei Giovani

Sono tante le parole che risuonano nella testa e nel cuore dopo l’XI Forum Internazionale dei Giovani e appare difficile raccontare la ricchezza di quattro giorni trascorsi insieme ad altri 250 giovani arrivati a Sassone di Ciampino come delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo e come rappresentati delle aggregazioni laicali. È talmente difficile che scelgo di usare alcune parole chiave per raccontare cosa, come cristiani e come appartenenti alle AC del Fiac, ci viene chiesto di essere.

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

I giovani di Ac: Rdc e quota 100? Investire sul futuro

Il seminario «Fondata sul lavoro». Avvenire e lanci dell’Agenzia Sir

di Stefania Careddu per Avvenire (3 marzo 2019) - L’Azione Cattolica guarda con «attenzione e preoccupazione» al reddito di cittadinanza e a quota 100. «Al di là delle tecnicalità», infatti, ciò che desta una certa inquietudine è «l’idea che sta dietro a queste politiche economiche» oltre che «la mancanza di chiarezza», spiega Michele Tridente, vicepresidente nazionale dell’Azione Cattolica per il Settore Giovani, che ieri ha aperto “Fondata sul lavoro”, il seminario organizzato con Gioc e Movimento Lavoratori di Ac per riflettere sul complesso binomio “giovani-lavoro”.

Materiali del modulo formativo "Ritorno al futuro"

Pubblichiamo online i materiali del Modulo, con le sintesi dei tre interventi di apertura di Jean Paul Hernandez, Marco Iasevoli e Chiara Finocchietti. A questi si aggiungono i miniconvegni del sabato pomeriggio, tenuti da Pina De Simone, Mirko Di Bernardo, Marco Sposito, Don Tony e Don Mario Diana. Abbiamo, poi, voluto raccogliere anche numerosi spunti emersi dalla domenica mattina. Oltre a tutti gli interventi e alla sintesi del dibattito, vi lasciamo le nostre introduzioni e le conclusioni, perché possano servire da spunto di riflessione e da accompagnamento nella lettura degli altri materiali.