Materiali del modulo formativo "Fondata sul lavoro"

Versione stampabileVersione stampabile

Cari amici,

a meno di un mese dal termine del Modulo formativo "Fondata sul lavoro" (Roma, 01-03 marzo 2019), organizzato insieme al MLAC e alla GiOC, siamo lieti di pubblicare online i materiali di sintesi dei vari momenti. Il tema al centro di questo Modulo è stato il lavoro: lavoro come luogo di vita cristiana, come forma di evangelizzazione, ma anche come strumento per essere noi stessi evangelizzati. L'approfondimento e il confronto sono stati accompagnati e sostenuti da una formazione tecnica al tema, che ci ha permesso di concretizzare maggiormente i sogni che abbiamo e i valori che vogliamo incarnare nella realtà di oggi. Gli spunti e i materiali saranno strumento di coltura dei numerosi semi di speranza che abbiamo lasciato germogliare in noi.

In particolare, gli interventi di sabato 02 marzo del prof. Treu, del prof. Sorcioni e del dott. Gatti sono accompagnati dalle slides e da un articolo di ulteriore approfondimento del prof. Treu. Le slides degli interventi degli ospiti del sabato pomeriggio, inoltre, ci aiutano a riprendere i temi trattati e gli spunti di riflessione che sono nati all'interno dei workshop. Infine, l'intervento di don Bruno Bignami ci permette di rileggere il mondo del lavoro di oggi con gli occhiali della nostra fede, arricchita e alimentata dalla Parola e dal magistero di Papa Francesco.

Siamo certi che questi materiali saranno di grande aiuto per il percorso quotidiano nelle nostre diocesi e nelle Associazioni territoriali di base. Compito di noi partecipanti, al termine di ogni evento, è sempre quello di diffondere il più possibile quanto abbiamo scoperto e imparato, per rendere patrimonio comune quell'insieme di conoscenze e di riflessioni che abbiamo condiviso insieme. Diffondendo cultura e informazione, attraverso il nostro impegno quotidiano, saremo moltiplicatori di nuova linfa per il nostro Paese; per diventare sempre di più un'Ac capace di fare "politica sotto le parti", così come ci invita a fare il nostro Presidente, Matteo Truffelli.

Non smettiamo mai di essere grati a voi per l'impegno e il lavoro che quotidianamente portate avanti nei vostri territori. Per noi è importante ricordare sempre che l'Azione cattolica esiste in tutta Italia perché lavora e si spende in ogni diocesi e in ogni città dove è presente nel nostro Paese, cercando così di testimoniare la bellezza del messaggio cristiano.

Vi abbracciamo con affetto,

Luisa, Michele e don Tony

Vicepresidenti e Assistente nazionali del Settore giovani di Ac