Tutte le informazioni sul campo nazionale del settore Giovani!

Versione stampabileVersione stampabile

Carissimi amici,

 

a poche settimane dall’Assemblea nazionale che ha visto rinnovare il Consiglio nazionale, e dalla conferma del nostro caro presidente nazionale Franco Miano, siamo qui a condividere l’entusiasmo e la gioia di poter camminare insieme, a tutti i livelli, in questo nuovo triennio che ci aspetta!! La consapevolezza di non essere soli perché accompagnati dal buon Dio, di essere insieme nella corresponsabilità del servizio, dona grande serenità e forza a ciascuno. Grazie per il vostro sì!

 

Immaginiamo già a pieno regime l’attività nelle parrocchie e nelle diocesi per la preparazione delle esperienze estive, nella ricchezza delle diverse proposte che offrirete ai giovanissimi ed i giovani di tutta Italia. Così anche il centro nazionale è al lavoro per realizzare il campo del settore Giovani, tradizionale appuntamento estivo di formazione per i vicepresidenti e gli assistenti diocesani, per i consiglieri ed i membri d’équipe, per gli incaricati e gli assistenti regionali.
 
Siamo dunque lieti di invitarvi al campo nazionale del settore Giovani che si terrà dal 23 al 27 luglio 2011 a Fognano (Ravenna) presso l’Istituto Emiliani, e si svolgerà insieme al campo del Movimento studenti di Azione cattolica. Il campo avrà come titolo Sogni veri. Giovani e progetto di vita e sarà l’opportunità per riflettere sul progetto di vita, con la consapevolezza che, come giovani di Ac, siamo chiamati a costruire un progetto di vita che tende alla santità. Nel programma allegato potrete prendere visione delle giornate e dei contenuti che verranno trattati.
 
Di solito la proposta di formazione estiva prevedeva la presenza di due campi nazionali; ma per favorire la partecipazione alla Gmg di Madrid quest’anno è stata pensata la soluzione del campo unico.
 
Condividiamo con voi l’importanza di partecipare a questo appuntamento nazionale, che ha un particolare valore poiché è il primo del nuovo triennio. É dunque un'occasione per poterci conoscere, iniziare a costruire legami e a confrontarci sulle prospettive d'impegno che progetteremo e realizzeremo insieme.
 
Nel desiderio di valorizzare nel tempo estivo l’ordinarietà della vita spirituale, a breve usciranno alcuni testi che potranno accompagnarci nella preghiera personale. In particolare per i giovanissimi sarà disponibile il sussidio per la preghiera personale “Vado al massimo”, mentre per i giovani il sussidio di Mons. Domenico Sigalini “Vangeli per rinfrescare l’anima” (vedi sito dell’Ave http://www.editriceave.it/catalogo/libro/713/).
 
Vi ricordiamo ancora che il 22 e 23 ottobre 2011 ci sarà il modulo dedicato ai nuovi vicepresidenti diocesani di Ac per approfondire alcuni aspetti fondamentali del nostro servizio. Ci saranno anche delle agevolazioni economiche per coloro che parteciperanno sia al campo sia al modulo formativo.
 
Nella speranza di poterci davvero incontrare tutti a questo primo appuntamento del triennio, vi chiediamo di essere uniti con la preghiera per i lavori del prossimo Consiglio nazionale che si terrà il 18 e il 19 giugno, nel quale verranno eletti tutti i membri della Presidenza nazionale e si lavorerà per stendere il programma triennale.
 
Un caro saluto ed un sincero augurio di buona estate,
Gli amici del settore Giovani