BasixAltezze - Webinar formativi Settore Giovani

Versione stampabileVersione stampabile

Carissimi Vicepresidenti, Consiglieri e membri di équipe del Settore giovani,

vi raggiungiamo durante il tempo di Natale con la speranza che lo stiate vivendo pienamente e, nonostante la complessità di questo periodo, godendo dell’essenzialità dei momenti e della profondità delle relazioni con chi vi cammina accanto.

Vi ringraziamo per la passione con cui portate avanti il servizio associativo – certi che non è sempre una passeggiata – con i mezzi disponibili e con l’aiuto di nuovi percorsi creativi che diventano strade da percorrere insieme, e per l’entusiasmo con cui testimoniate l’incontro con il Bambino Gesù, che porta tenerezza e spinge ad accrescere la cura dei legami.

Abbiamo nostalgia dei nostri incontri, dei campiscuola, dei moduli, che erano occasioni preziose di formazione ma, soprattutto, di conoscenza reciproca, di amicizie spontanee e di unioni di provenienze in questa nostra grande famiglia associativa.

Abbiamo allora pensato che era necessario riprendere questa dimensione a noi cara, e che per farlo dovevamo rivedere le nostre basi per poi raggiungere nuove altezze. Così è nato BASIxALTEZZE, un nuovo modo di vivere la formazione associativa: quello che fino ad ora era un weekend in presenza si trasforma in tre appuntamenti da vivere una volta al mese; un unico tema, tre declinazioni da approfondire e gustare.

Ogni appuntamento si svilupperà su due livelli: un primo momento infrasettimanale che prevede un webinar formativo in diretta sui nostri canali social, e quindi indirizzato a tutti i giovani (e a chi vorrà seguirlo), al quale seguirà un secondo momento durante il finesettimana in gruppi di confronto per sostare su quanto ascolteremo, dedicato ai Vicepresidenti, ai Consiglieri e ai membri di équipe diocesana. 

Per questi momenti abbiamo scelto come sfondo-guida l’enciclica di Papa Francesco “Fratelli Tutti”, e affronteremo la tematica del servizio (fratelli per tutti), della fraternità (fratelli con tutti) e della spiritualità (fratelli fra tutti). Per ogni webinar abbiamo invitato un ospite che ci aiuterà nella riflessione sulla tematica.

Il primo appuntamento si terrà assieme allo scrittore Giacomo Mazzariol alle ore 21.00 di giovedì 7 gennaio in diretta sui canali YouTube e Facebook del Settore Giovani AC. Seguiranno i gruppi di confronto sabato 9 gennaio su piattaforma Zoom esclusivamente per vicepresidenti, consiglieri, membri d’équipe e assistenti diocesani. Per parteciparvi è necessario iscriversi al link in calce a questa mail entro le ore 12.00 di venerdì 8 gennaio.

Saranno disponibili due finestre orarie: una al mattino (10-12) e una al pomeriggio (15.30-17.30). Avrete la possibilità di sceglierne una delle due o in alternativa selezionare “indifferente”, in tal caso vi faremo sapere venerdì 8 pomeriggio la finestra oraria in cui siete stati collocati.

Sappiamo bene che non sarà come incontrarsi di persona, ma vi aspettiamo per condividere questi momenti e riscoprire la bellezza di costruire insieme il mondo che abitiamo e che ci vuole fratelli tutti.

Vi abbracciamo,

Luisa, Michele, Don Gianluca, i consiglieri e i membri d'équipe nazionale