Chiamati...fino in cima! Modulo formativo per nuovi vicepresidenti diocesani

Versione stampabileVersione stampabile
Chiamati...fino in cima! Modulo formativo per nuovi vicepresidenti diocesani.
Roma, 22/23 Ottobre 2011

In questa pagina troverete tutto il materiale reso disponibile al modulo formativo per i nuovi vice giovani diocesani e le trascrizioni di tutti gli interventi.

 

Il 22 e 23 ottobre ci ritroveremo insieme a Roma presso la Domus Pacis per il modulo formativo per i nuovi vicepresidenti diocesani per il settore giovani di Ac: Chiamati... fino in cima!

Sarà un’occasione per approfondire e scoprire la bellezza della nostra responsabilità associativa in tutti i sui aspetti, oltre che per conoscerci meglio. Naturalmente sono invitati a partecipare anche tutti quelli che sono già al secondo triennio, ma vogliono comunque approfondire la loro formazione.

Scopriremo insieme l’aspetto vocazionale e l’importanza di una spiritualità matura, sentendoci così “accompagnati” e non soli in un servizio alla luce del Vangelo. Avremo modo di approfondire, anche con il nostro presidente Franco Miano, il ruolo e la responsabilità a noi affidata e lo stile con cui “accompagniamo” i giovani a noi affidati, cercando di fare emergere tutte le domande, i dubbi, le esperienze, lo sguardo di un vicepresidente diocesano.

Immergendoci nella quotidianità del nostro impegno associativo, nel pomeriggio di sabato cercheremo di affrontare alcuni nodi che sono spesso presenti nelle nostre realtà diocesane, come ad esempio il rapporto con le parrocchie e i responsabili parrocchiali, con gli assistenti diocesani e parrocchiali, il Servizio di Pastorale giovanile diocesano, i movimenti associativi (MSAC e MLAC) e le altre aggregazioni laicali.

A questa fase di analisi e confronto di sabato, seguirà, la domenica mattina, l’attenzione a due elementi fondamentali del nostro servizio: la programmazione ed il lavoro in equipe, individuando il valore aggiunto non solo di un lavoro di progettazione della vita di settore pensata, ma anche la necessità di condividere e camminare insieme con un’equipe di giovani che possano dedicarsi alla cura della vita del settore a livello diocesano, senza perdere il legame con la parrocchia.

Vi ricordiamo infine che, per chi ha partecipato al campo nazionale, ci sarà uno sconto di 20€ rispetto la quota di iscrizione.

Non possiamo che dirvi che vi aspettiamo tutti il 22 e 23 ottobre, ansiosi di conoscervi personalmente e fare insieme i “Chiamati... fino in cima!!” per un triennio sognato, pensato e vissuto pienamente.

 

Materiali disponibili

Trascrizioni

Laboratori tematici

Simulazione programmazione e lavoro d'equipe

Altro materiale